Giorno 1 - Lillehammer/Ringebu/Otta
- Stefano Fornasiero

- Aug 6, 2022
- 2 min read
Una volta i Fly&Drive partivano di buon mattino. Successivamente, dopo l'arrivo di Matilde, partivano sempre di mattino ma un po' meno "buono". Con Ginny operativa, i Fly&Drive partono in tarda mattinata (almeno questa prima tappa). Colazione in Hotel in pieno centro di Oslo e partenza per la E6, la strada che percorreremo fondamentalmente tutto il giorno e ci porterà fino ad Otta. Sono stati pianificati alcuni stop e, come immaginavamo non sono stati per nulla una delusione. Il meteo é favorevole: media giornaliera di 17 gradi con il sole quasi onnipresente a far capolino dalle nuvole che correvano nel cielo. I 37 gradi dell'Italia sono finalmente un bruttissimo ricordo.

Lillehammer
Lillehammer é un comune situato nella contea di Inlander. Il centro della cittadina é costituito da un agglomerato di case in legno del XIX secolo conservate in ottimo stato. La deviazione é stata dettata dalla presenza del Maihaugen, un museo a cielo aperto dove si possono osservare 185 edifici originari della città. Alcuni di essi risalgono al 1150. Inutile dire che si é dimostrato un perfetto momento per una bella camminata con le bimbe e Matilde ha gradito molto la possibilità di interagire con gli edifici e gli usi e costumi dell'antica Norvegia.



Ringebu
Una vera chicca é stata la deviazione per ammirare la fantastica chiesa in legno di Ringebu. La chiesa parrocchiale, costruita nel 1220 é una delle 30 chiese medioevali in legno sopravvissute fino ai giorni nostri (ed é anche una delle più' grandi). Il sole continua a comparire e scomparire dietro le nuvole, creando un'atmosfera quasi onirica attorno la chiesa. Inutile dire che lo scatto non é stato uno dei più facili in quanto la gamma dinamica da coprire per non "bruciare" la foto era davvero enorme. Una sfida che mi sento di aver superato, ed il risultato mi sembra (a mio modesto parere) soddisfacente.


Otta
Si prosegue (ed all'arrivo son passate le 19:00) per Otta, dove ci fermeremo per la notte. La cittadina molto semplice sorge nei dintorni del punto di incontro del fiume Otta con il fiume Gudbrandsdalslågen (lo ammetto, quest'ultimo l'ho copiato da internet). Zuppa di Pesce e Salmone saranno la nostra cena. Fantastico.Domani si prosegue verso Nord-Ovest.
_ _ _
Le fotografie, per scelta personale, saranno sempre 3 per ogni post (le altre, qualora presenti, saranno pubblicate nella galleria di viaggio finale la quale sarà inserita nel sito una volta rientrati in Italia. Questo per non rivedere la totalità delle foto durante il viaggio e passare un po' meno tempo davanti al computer (la stesura di questo diario si sta rivelando molto impegnativa con le ragazze che richiedono (giustamente) attenzioni e sono carichissime per questo viaggio in questa splendida terra).
A presto, stay tuned!




Comments